L’uccellino giornalista


Beh, come va? C’è qualcuno che passa da queste parti? Sto attraversando un periodo più sovraccarico del solito e così non riesco a tenere aggiornato il blog… Però siccome tempo fa avevo parlato di Twitter, che è una mia passione, vi propongo questa notizia che ho appena preso da Corriere.it:

Giornalismo: interviste con Twitter, pubblicato in Usa il primo articolo
28 Maggio 2009 21:21 ESTERI

WASHINGTON – Per la prima volta viene pubblicato un pezzo con materiale interamente raccolto attraverso Twitter. L’articolo intitolato ‘L’economia degli Usa si sta allontanando dal capitalismo?’ e’ apparso oggi su Usa Today e riporta le opinioni di 21 amministratori delegati di grandi imprese. ”Siamo i primi a tentare un esperimento simile”, scrive il quotidiano. Il giornalista per intervistare i suoi interlocutori non ha usato nessuno dei mezzi tradizionali, ma ha semplicemente inviato e ricevuto messaggi brevi di 140 caratteri al massimo (‘twittato’) attraverso il social network Twitter.

Interessante, no? In pratica attraverso Twitter, che consente di pubblicare dei micro-post sul web, come fossero degli sms, c’è chi ha realizzato qualcosa di simile ad un dialogo prototipico, quello che si utilizza quando si parla a tu per tu con una persona nella socialità fisica… Così i nuovi media modificano la professione giornalistica, non solo perché aprono nuovi spazi ma perché consentono nuove modalità di lavoro. Ci sentiamo!

Un commento su “L’uccellino giornalista

Lascia un Commento