Pensando al nuovo corso

Quest’anno mi è stato assegnato il secondo semestre, significa che terrò il corso di scrittura giornalistica fra marzo e giugno. Meglio, no? Posso farmi venire qualche nuova idea, centrata in particolare sul giornalismo ambientale, anche perché cambia rispetto agli anni passati la composizione della classe: avrò anche studenti della specialistica.

A gennaio inoltre terrò due lezioni agli studenti del tirocinio che voglio dedicare al social network, vale a dire a quella dimensione collaborativa della rete che consente di gestire contatti, scambiarsi opinioni e contenuti, proiettare nel web il simulacro della propria identità. Beh, se intanto volete dare un’occhiata a questi due link (http://friendfeed.com/marcofratoddi e http://twitter.com/Marcofra) trovate le mie due reti sociali preferite ma ce ne sono molte altre (come Facebook, sul quale certamente molti di voi possiedono un profilo… e anche io, per quanto solo da osservatore).

Vedremo di ragionare insieme sulle caratteristiche della scrittura in questi ambiti e sulle dinamiche che si generano. A proposito poi di esami: oggi mi è giunta voce di una sessione speciale a dicembre… qualcuno è interessato? Ci sentiamo!

Lascia un Commento