Keep Clean and Run #pulisciecorri

Quando:
4 maggio 2016 all-day
Dove:
00010 Montelibretti RM
Italia
Contatto:

Evento-dibattito sulla questione dell’abbandono dei rifiuti  in chiusura della quarta tappa  di Keep Clean and Run/ Pulisci e corri 2016, nel corso del quale si presenteranno i dati legati al percorso, con un approfondimento di particolari filiere del rifiuto.

Intervengono:

Roberto Cavallo

Oliviero Alotto

Modera:

Marco Fratoddi

L’incontro s’inserisce nell’ambito dell’ European Clean Up Day 2016 e nella seconda edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run/pulisciecorri”, evento clou della settimana di sensibilizzazione sul tema del rifiuto nel nostro paese.

Quest’anno il percorso attraversa tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi Naturali e Aree Protette e percorrendo parte della Via Francigena.

Suddiviso in sette tappe, prenderà avvio il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day. L’arrivo, in particolare, è previsto a Roma o in Vaticano, in occasione dell’Anno Giubilare e in ideale continuità con l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, cui è stato chiesto di dare udienza agli atleti e ai promotori dell’evento.

Anche quest’anno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto correranno ogni giorno per circa 50 km per strade e sentieri, pulendo il percorso dai rifiuti abbandonati. In ogni Comune/sede d’arrivo di tappa, la popolazione – a partire da scuole, famiglie e Associazioni– sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine i protagonisti promuoveranno un dibattito fra i presenti, insieme a testimonial istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo e di quello ambientalista, per fare il punto della situazione…

Lascia un Commento