Fare i conti con l’ambiente

Quando:
27 settembre 2013 @ 09:00 – 13:00
Dove:
Ravenna
Ravenna RA
Italia
Contatto:

Workshop T: Dalle raccolta selettive al recupero di materiale

Data/Orario
ven 27/09/2013
10:00-13:00

Luogo: Sala 3 – Sala Marinara – Hotel Cappello – 2° piano

Tema: Riciclo

Obiettivi: Il sistema italiano del riciclo degli imballaggi e dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata ha raggiunto e superato gli obiettivi stabiliti dalla legge. Cittadini, imprese della raccolta dei rifiuti, settori industriali del recupero e della valorizzazione dei materiali, costituiscono un sistema complesso e interdipendente che rappresenta ormai uno dei capisaldi della “green economy”. Ma mentre è noto da tempo il ruolo ed il peso del sistema Conai/Consorzi di filiera, non altrettanto si può dire dei sistemi indipendenti, alimentati e sostenuti da logiche di mercato e non da obblighi di legge, che hanno ormai sopravanzato il sistema Conai quanto a peso della raccolta e della valorizzazione dei rifiuti di imballaggio. Il convegno intende fare il punto sull’importanza assunta dai sistemi indipendenti e tracciare un quadro di riferimento e di azioni entro il quale consentire a tali sistemi di esprimere le proprie ulteriori potenzialità di sviluppo sia in termini produttivi che occupazionali.

Programma Interventi:

Apertura: Marco Fratoddi, Direttore La Nuova Ecologia

Relazioni introduttive:

Giancarlo Longhi – Presidente CORIPET
Enzo Scalia – Managing Director INTERSEROH ITALIA

Interventi:

Corrado Dentis – Presidente ASSORIMAP
Attilio Tornavacca – Direttore Centro Studi E.S.P.E.R.
Angelo Merola, Multicedi
Arnaldo Satanassi – Presidente CONIP

Conclusioni:

On.le Raffaella Mariani – Commissione Ambiente CAMERA dei DEPUTATI

Al termine dei lavori, ore 13 è programmata la Conferenza Stampa di Presentazione di CORIPET

 

____

Conferenza 6 – Labecamp

Data/Orario

ven 27/09/2013
10:00-17:00

Luogo: Sala 10 – Salotto Rosa – Hotel Cappello – Piano 1°

Categoria:
Fare i conti con l’ambiente 2013 si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 27 settembre, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp sarà coordinato da Vittorio Pasteris, firma del giornalismo e dell’internet nostrano.

Il patrocinio e il cappello sarà quello di Novambiente.it. Tema di partenza, da cui si dipaneranno i fili non convenzionali della “conversazione”: Vivere sostenibile: i conti tornano? Tra gli altri temi trattati non possiamo non citare i 4 pilastri degli scenari futuribili che avranno spazio anche all’interno degli altri momenti di “Fare i conti con l’ambiente”/edizione 2013:

open data, eLearning, green jobs e smart cities . Il labecamp 2013 vedrà l’importante partecipazione del network dei “Giornalisti Ambientali” (FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date “fisiche” nel 2013 dopo l’esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia (alcuni nomi, tra gli altri: Marco Fratoddi, direttore La Nuova Ecologia; Paola Bolaffio, direttore Giornalisti nell’erba; Giuseppe Iasparra, Eco dalle Città; Alessandro de Pascale, Terra; Mario Notaro/Simona Falasca, Green Me…e poi Greenreport, e-gazette, Quotidiano Energia e tantissimi altri…).

Lascia un Commento