Home page

Immagine 003

settembre 2013 – settembre 2014

set
6
ven
Echogreen @ Città della Pieve
set 6 @ 10:00 – 13:00

venerdì 6/9/2013

Città della Pieve (Perugia)

 

APERTURA FESTIVAL
10.00/13.00 – Sala Grande, Palazzo della Corgna
Convegno “il futuro nell’ec(h)o della natura”
Parte la prima edizione del festival di echogreen. Un progetto che ha l’obiettivo di ripensare il territorio del Lago Trasimeno in ottica sostenibile per favorire lo sviluppo economico, il rilancio dell’Umbria e diventare così una best practice nazionale e internazionale. Il gioco di parole tra titolo del progetto e slogan per affrontare i temi di echogreen, proiettandoli in uno spazio temporale che sia visionario.

Saluti:
Riccardo Manganello, Sindaco del Comune di Città della Pieve
Intervengono:
Corrado Clini, Direttore generale Ministero dell’Ambiente (invitato)
Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria (invitata)
Roberto Bertini, Assessore all’Ambiente della Provincia di Perugia
Lorena Pesaresi, Presidente Associazione Tribù to green
Federica Angelantoni, Presidente comitato scientifico echogreen
Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri
Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia
Modera:
Marco Fratoddi, Direttore di La nuova ecologia

 

eco-lunch buffet

 

http://www.echogreen.eu/venerdi-692013/

set
13
sab
Festambiente Lavoro @ Taranto
set 13 @ 12:45 – set 14 @ 13:45

Conto alla rovescia per FestAmbiente Lavoro, la due giorni promossa da Legambiente il 13 e 14 settembre, in piazzaMaria ImmacolataLa festa che vuole raccontare il cambiamento già in atto, anche nella nostra città, prenderà il via sabto alle 10.00.
……Scarica il manifesto della festa dagli allegati!

Il ritorno al mare, l’agricoltura multifunzionale in vista di Expo 2015, le possibilità concrete per coniugare ambiente elavoro, la creatività artigianale al tempo del digitale: sono tanti i temi di cui si parlerà negli ‘speaker’s corner‘ presenti in piazza. Luoghi in cui, parafrasando la classica tradizione londinese, potranno alternarsi a discutere illustri relatori, chiamati in causa dall’associazione, e gente comune, promotrice del mutamento o semplicemente curiosa di sapere, di scoprire, di guardare oltre.

SI comincia Sabato 13 settembre  alle ore 10.30 con:#TaranToDo. Creatività, artigianato e produzione ai tempi della terza rivoluzione industriale, la giornata conclusiva workshop Imparare a Intraprendere, realizzato in collaborazione con il Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto
#TaranToDo parte con un Open talk sulle prospettive e opportunità dell’artigianato digitale, le formule Do It Yourself,l innovazione sociale
con Carlo Infante: libero docente di Performing Media, presidente dell’associazione Urban Experience - Roberto Covolodi “La Scuola di Bollenti Spiriti” - Nicholas Caporusso: ricercatore e startupper, CEO di QIRIS – i rappresentati di “FareZero“: community di makers e artigiani digitali della provincia di Taranto; Giovanni Diele: designer, promotore del progetto Fabificio, Marco Fratoddi: Direttore La nuova Ecologia. Coordina Saverio Massaro, dottorando di ricerca e presidente dell’Associazione “Esperimenti Architettonici”.
La seconda parte della conversazione si farà itinerante, snodandosi per le vie della città: un Radio walk showCarlo Infante con l’ausilio di radio e smartphone guiderà i partecipanti alla scoperta della città storica e degli spazi dell’innovazione a Taranto.
E per finire una Performance dimostrativa Stampanti 3D

Si continua alle ore 17.00 con #TarantoSmart. Storie di rinascita. Imprenditori, operatori della formazione e partecipanti al workshop “Imparare a Intraprendere” a confronto.

Alle ore 18.00 il docufiilm I delfini di Taras a cura di Jonian Dolphin Conservation

Alle ore 19.00 Un mare di bellezza, un mare di lavoro: tra tradizione, innovazione e buone pratiche
Dall’ostricoltura e la mitilicoltura, che ripartono sperimentalmente, guardando con fiducia ad un mercato internazionale di nicchia, alla bella scoperta dei delfini che nascono anche nel mare di Taranto e portano turismo e crescita economica, dalla rivalutazione delle dune costiere alle reali prospettive del porto mercantile. Il mare sarà al centro della conversazione, in tutte le sue sfaccettature.
Partecipano Gianfranco Ciola, Direttore Parco regionale Dune Costiere - Carmelo Fanizza, Presidente Jonian Dolphin Conservation - Lunetta Franco, Presidente Legambiente Taranto - Fabrizio Nardoni, Assessore Risorse Agroalimentari – Regione Puglia - Angelo Petruzzella, Responsabile Lega Pesca Puglia - Sergio Prete, Presidente Autorità Portuale di Taranto - Sebastiano Venneri, Responsabile nazionale Mare – Legambiente. Buone pratiche: Damiano D’Andria, Ostricoltore – Cooperativa Ittica Jonica. Coordina Francesca Rana, giornalista, Nuovo Quotidiano di Puglia

Domenica 14 settembre si riparte alle ore ore 10.30 con Reloading Landscape: micro e macro interventi nel territorio inquinato.
Con Francesca Rizzetto, Design as Politics Chair Research Group, TU Delft / Unlab.
Alle ore 11.00 si prosegue con L’agricoltura multifunzionale verso Expo 2015: prospettive per i giovani e il territorio
Il biologico ed il biodinamico, le nuove colture come la canapa, il ritorno alla terra, il primo settore che sperimenta la crescita al tempo della crisi, con un occhio attento alle tecnologie e alle richieste del mercato
Con Beppe Croce, Responsabile nazionale Agricoltura – Legambiente - Rachele Invernizzi , di Assocanapa - Serena Minunni, Presidente Coldiretti Giovani e Impresa Puglia - Fabrizio Nardoni, Assessore Risorse Agroalimentari – Regione Puglia Buone pratiche: Vincenzo Fornaro, imprenditore agricolo, Giacomo Linoci, tecnologo agroalimentare. CoordinaAlessandra Cavallaro, giornalista, La Gazzetta del Mezzogiorno
FestAmbiente Lavoro sarà l’occasione quindi per raccontare di green economy, ma anche di tutela dell’ambiente, della salute, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del consumo critico e responsabile, di uno stile di vita che, in agricoltura, non può prescindere da un secco NO all’introduzione di coltivazioni OGM.

Alle ore 17.00 di domenica: Taranto, leggendo tra le righe, con Arianna Curci, redattrice casa editrice Rizzoli
Alle ore 17.45 è la volta di Chi ben comincia: viaggio nel mondo start-up alla ricerca dell’auto impiego conGianluigi De Gennaro dell’Università di Bari

Alle ore 18.30 l’ultimo incontro: Tra crisi e opportunità: le scelte per l’ambiente e il lavoro
Un momento di riflessione sulle reali possibilità del territorio ionico, ancora martoriato dall’inquinamento industriale ma desideroso di guardare avanti, di superare le dicotomie, di vincere la sua battaglia per il lavoro e la salute.
Con Leo Caroli, Assessore al Lavoro Regione Puglia - Stefano Ciafani, Vicepresidente nazionale Legambiente, Gianfranco Viesti, economista. Coordina Giorgio Zanchini, giornalista Rai, conduttore Radio anch’io.

FestAmbiente Lavoro: un’occasione per ragionare insieme sul futuro…. Non lasciatertela sfuggire….

FestAmbienteLavoro
Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Progetto realizzato in collaborazione con il C.S.V. Taranto nell’ambito dell’Invito 2014
Patrocinio del Comune di Taranto
.

set
15
lun
Fiera del Levante @ Bari
set 15 @ 14:30 – 15:30

A BARI SI PARLA DI TURISMO DIGITALE. VALORIZZARE E PROMUOVERE I TERRITORI.

 · by  · in 

Il 15 e 16 settembre a Bari, alla Fiera del Levante, arrivano Stati Generali dell’Innovazione eWISTER, la rete delle donne che promuovono l’innovazione.

Lunedì 15 e martedì 16 settembre, dalle 14.30 alle 17, nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante di Bari si terrà l’evento “Il Turismo Digitale per la valorizzazione dei territori” organizzato da Stati Generali dell’Innovazione e da WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories), la rete delle donne che promuove politiche dell’innovazione sensibili alle differenze di genere. Per la sua prima volta in Puglia, WISTER e SGI hanno deciso di riunire per due giorni influencer ed esperti, provenienti da diverse località italiane, che si confronteranno su agenda digitale e case history di successo, capaci di testimoniare l’impatto che il web e i suoi prodotti possono avere sullo sviluppo del turismo.

A Bari – spiega Flavia Marzano, ideatrice della rete WISTER e presidente degli Stati Generali dell’Innovazione – proveremo a far comprendere quanto sia fondamentale saper utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare appieno le loro potenzialità e riuscire a comunicare al meglio un territorio. Il digitale può essere fondamentale nella diffusione virale di notizie e informazioni turistiche, ma non tutti sanno cogliere le opportunità offerte”.

Nella seconda giornata dell’evento – aggiunge Maria Cristina Terenzio, promotrice dell’evento, professionista nell’ambito dell’Event Management e digital strategic planner – si rifletterà sulle competenze necessarie per questo nuovo modo di comunicare. La Puglia, in questo, è all’avanguardia perchè tra le Regioni che meglio hanno saputo promuovere il territorio e comunicare lo loro variegata offerta turistica sfruttando le tecnologie digitali”.

Per le aziende – commenta Maddalena Milone, amministratore unico di Meeting Planner nonché tra le promotrici dell’iniziativa – è fondamentale avvalersi di professionalità sempre al passo con i tempi, per vincere ogni giorno la sfida della competitività, soprattutto nella comunicazione. Portare WISTER a Bari significa creare una opportunità concreta e confrontarsi con i nuovi strumenti e le tendenze del mercato, sempre più all’avanguardia”. 

Lunedì 15 settembre i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessora regionale alla Ricerca industriale e Innovazione, Silvia Godelli, assessora regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Antonio Decaro, sindaco di Bari, eUgo Patroni Griffi, presidente della Fiera del Levante.

Durante la prima sessione del convegno si parlerà di “Big Data e Open Data: un’opportunità per il turismo”. Flavia Marzano, presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e della rete WISTER, modererà gli interventi di: Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Agenzia Italiana del Turismo – ENIT e membro del TDLAB (Laboratorio per il turismo digitale del Ministero dei beni culturali e del turismo), Edoardo Colombo, consulente all’intersezione tra innovazione, comunicazione digitale e turismo e membro del TDLAB, Marco Fratoddi, direttore responsabile de “La Nuova Ecologia” e membro della segreteria nazionale di Legambiente, Giuseppe Iacono, presidente dell’Istituto Italiano Open Data, Tiziana Medici, esperta di sviluppo locale e metodi partecipativi, Antonio Preiti, economista, Morena Ragone, giurista e responsabile di azione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale presso la Regione Puglia, Francesco Surico, direttore generale di Innova Puglia SpA,Massimo Zotti, a capo della Business Unit “Government & Security” di Planetek Italia.

La sessione di martedì 16 settembre, dal titolo “Turismo & digitale: nuove professioni o nuove competenze?” comincerà coi saluti dell’assessore Silvia GodelliMassimo Salomone, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT, e Silvio Maselli, assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari.

Giorgio Fontana, della redazione di MediaDuemila, coordinerà gli interventi di: Flavia Marzano,Maria Cristina Terenzio, Maddalena Milone.  Seguirà il dibattito con Stefania Boleso, consulente strategica in ambito marketing, Fabrizio Faraco, del FAPI Fondo Formazione PMI, Annalisa Fauzzi, destination maker ed esperta di Fondi europei per Turismo, Cultura ed Ambiente, Margherita Franchetti, direttore responsabile di Event Report, Roberta Longo, social media manager e travel blogger, Viviana Neglia, responsabile comunicazione web & multimedia presso l’agenzia regionale Pugliapromozione, Valentina Novembre, consulente di comunicazione online nell’ambito delle digital PR, Mariella Pappalepore, presidente della Sezione Terzario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT, Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, Emma Pietrafesa, comunicatrice pubblica e membro direttivo degli Stati Generali dell’Innovazione, Emma Taveri, destination maker.

L’ingresso alla due giorni è libero e, per accedere gratuitamente in Fiera, sarà sufficiente presentare l’invito che potete scaricare qui http://www.meeting-planner.it . L’evento potrà essere seguito sui social network attraverso gli hashtag #digiTurismo #wister #SGinnovazione.

Lascia un Commento