Home page

Immagine 003

giu
7
mar
Lezione di scrittura giornalistica @ Università di Cassino - Dipartimento di Lettere e Filosofia
giu 7 @ 15:00 – 16:00
giu
21
mar
Forum rifiuti – l’economia circolare made in Italy: Materie prime seconde e acquisti verdi: vincoli normativi e opportunità imprenditoriali @ Casa del cinema, sala Deluxe
giu 21 @ 09:30 – giu 23 @ 14:00

Il Forum Rifiuti, terza edizione, è organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato col Coou. Passerà in rassegna i protagonisti della Circular economy italiana, mettendo a confronto le iniziative imprenditoriali  più innovative e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni nazionali. In Europa il pacchetto sull’economia circolare è in una fase avanzata di definizione, mentre l’Italia si sta lasciando finalmente alle spalle stagioni caratterizzate da gravi emergenze rifiuti e oggi  può contare su diverse esperienze leader a livello internazionale.

Mercoledì 22 giugno

Ore 11.30

Materie prime seconde e acquisti verdi: vincoli normativi e opportunità imprenditoriali

Modera Marco Fratoddi Direttore La Nuova Ecologia

Intervengono

Antonio Lazzarinetti Amministratore Delegato Viscolube

Emanuele Rappa Amministratore Delegato Revet

Riccardo Rifici Responsabile sezione certificazione ambientale e GPP Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Renata Rogo Consulente Ecopartner

Marcello Somma Sustainability & Sustainable Innovation Manager Fater

Per il programma completo:

Scarica il programma

Scarica il save the date

 

 

 

lug
5
mar
Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile – Gruppo di lavoro di Asvis sul Goal 11 @ ANCI - Sede nazionale
lug 5 @ 10:30 – 12:00
Gruppo di lavoro di Asvis sul Goal 11, durante il quale si stabilirà il programma di attività del gruppo in materia di comunicazione, ricerca e azione politica per lo sviluppo sostenibile, nel quadro degli obiettivi da raggiungere entro il 2030, già stabiliti dall’Agenda Globale. All’ordine del giorno anche il contributo al primo Rapporto annuale ASviS sullo sviluppo sostenibile.
Nel settembre 2015 l’Onu ha approvato la nuova Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.
L’Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile fa parte dell’ESDN (European Sustainable Development Network), la rete di soggetti istituzionali, associazioni ed esperti che dal 2003 lavorano alle politiche e strategie di sviluppo sostenibile.
L’Asvis nasce il 3 febbraio del 2016 per iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzarne  gli obiettivi.

Lascia un Commento