Home page

Immagine 003

lug
5
mar
Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile – Gruppo di lavoro di Asvis sul Goal 11 @ ANCI - Sede nazionale
lug 5 @ 10:30 – 12:00
Gruppo di lavoro di Asvis sul Goal 11, durante il quale si stabilirà il programma di attività del gruppo in materia di comunicazione, ricerca e azione politica per lo sviluppo sostenibile, nel quadro degli obiettivi da raggiungere entro il 2030, già stabiliti dall’Agenda Globale. All’ordine del giorno anche il contributo al primo Rapporto annuale ASviS sullo sviluppo sostenibile.
Nel settembre 2015 l’Onu ha approvato la nuova Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.
L’Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile fa parte dell’ESDN (European Sustainable Development Network), la rete di soggetti istituzionali, associazioni ed esperti che dal 2003 lavorano alle politiche e strategie di sviluppo sostenibile.
L’Asvis nasce il 3 febbraio del 2016 per iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzarne  gli obiettivi.
lug
6
mer
Festival della Soft Economy 2016 @ Villa Spada
lug 6 @ 20:00 – 21:00
 
APERITIVO CON L’AUTORE - Presentazione del libro “Fare è innovare”, Ed. Il Mulino, partecipa l’autore Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari di Venezia
lug
7
gio
@ Scuola Regionale Formazione Pubblica Amministrazione
lug 7 @ 18:00 – 19:30

APE, Appennino Parco d’Europa – Un progetto per le montagne del Mediterraneo 

Tavola rotonda

Conduce Marco Fratoddi, direttore della Nuova Ecologia

Introduce Aldo Bonomi, fondatore e direttore Aaster

Discutono: Francesco Adornato, Rettore eletto Università degli Studi di Macerata; Donatella Bianchi, presidente Wwf Italia; Enrico Borghi, deputato, presidente Fondazione Montagne Italia; Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo; Stefano Masini, responsabile nazionale ambiente di Coldiretti; Rossella Muroni, presidente Legambiente; Paolo Piacentini, gabinetto del ministro dei beni e delle attività culturali; Ottavia Ricci, consigliere del ministro Franceschini per la Sostenibilità nel turismo; Giampiero Sammuri, presidente Federparchi; Angelo Sciapichetti, assess. Regione Marche Ambiente, parchi e riserve, montagna; Patrizia Terzoni, deputata Movimento5stell.

Interviene Barbara Degani, Sottosegretario Ministero ambiente, tutela del territorio e del mare

Lascia un Commento