I bambini pensano in grande

I bambini pensano grande

I bambini pensano in grandeÈ la cronaca di un’avventura pedagogica, come la definisce l’autore, che ripercorre nove mesi di vita in una scuola elementare a Giove, un piccolo centro dell’Umbria. A raccontarli, quasi fosse un diario, è Franco Lorenzoni, insegnante e ricercatore di antica data in campo educativo che esplora l’immaginario infantile e pone l’adulto al cospetto di molti interrogativi. Mi colpisce per ora questo scambio di battute fra tre bambini, nella parte iniziale del volume:

Matteo: Non si sa se lo zero è vivo o no. Se è morto non si vede, non si sente. Noi diciamo che è vivo un simbolo, che è un cerchio, ma noi non sappiamo se è così. Potrebbe avere un’altra forma.

Mattia: Lo zero è un numero misterioso

Francesca: Tutti i numeri sono misteriosi. Anche l’uno, mica lo possiamo vedere. Gli abbiamo dato noi questa forma (…)

Sembra un metalogo di Bateson, si discute di abitrarietà del segno e sostanze dell’espressione… Beh, la lettura promette bene ;-) Il volume (Sellerio, 264 pagine, 14 euro) è uscito in autunno, siamo già alla terza edizione. Volendo qualche info per acquistarlo on line è su questo link.

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